Recinzioni in legno e rete metallica

Delimitare gli spazi può essere un modo per rendere più personale il proprio giardino, altre volte invece si tratta di una vera necessità, legata a questioni di privacy e sicurezza.
Le recinzioni possono essere utilizzate sia per delimitare la proprietà e creare un confine visibile, sia per creare spazi separati all'interno del proprio giardino, è anche diffusa la pratica di suddividere, con piccole o grandi recinzioni, la parte di giardino ornamentale, nella quale accogliere gli ospiti, da quella destinata agli animali, alle coltivazioni o all’orto.

Le nostre recinzioni in legno e rete metallica elettrosaldata plastificata verde, sono costruite su misura con particolare attenzione alle caratteristiche tecniche del materiale, che deve poter resistere e mantenersi in buono stato per molto tempo, senza per questo necessitare di fondazioni in cemento, con un sostanziale risparmio economico.
La recinzione viene piantata, infatti, nel terreno, con modalità tali da renderla stabile nel tempo, nonostante l'esposizione agli agenti atmosferici, e comunque si tratta di strutture di semplice rimozione, smontabili e riciclabili.
La recinzione può essere anche utilizzata come base di sostegno per piante e fiori rampicanti, in modo tale da creare un confine colorato e dall'aspetto naturale, o ancora essere arricchita con fioriere pensili, magari lungo tutto il perimetro ad intervalli regolari, in modo tale da creare un ulteriore motivo decorativo e fortemente simmetrico che percorra tutto il giardino.
Occorre distinguere tra recinzioni installate per ragioni di sicurezza e recinzioni più decorative o con il solo scopo di delimitare visivamente il territorio, nel primo caso, la recinzione dovrà naturalmente essere alta e robusta, mentre nel secondo può anche essere costituita da uno steccato di bassa altezza e dall'andamento leggero.
Fra i materiali a disposizione, il legno è quello che conferisce un aspetto più semplice e naturale alla recinzione: l'utilizzo di pali impregnati con sali di boro, eventualmente mordenzati con oli impregnanti e impermeabilizzanti, offre il vantaggio di poter intervenire, in caso di danneggiamento, sul singolo elemento, per riparazioni o sostituzioni.

Recinzioni per cani e animali domestici

Una delle cose più importanti da fare quando si possiede un animale domestico è quella di preparargli un ambiente adatto per vivere, sia dentro casa che in giardino, e spesso la sola cuccia non basta, perché a volte è anche necessario delimitare il suo spazio, e questo può essere fatto tramite l'utilizzo di appositi recinti da posizionare in giardino, uno spazio dove stare all’aperto con qualche gioco.


La recinzione per cani, antiscavo e antisfondamento, è una delle nostre migliori soluzioni per impedire la fuga ai soggetti predisposti, e l’accesso agli animali selvatici, randagi e vagabondi.

- MYRMEX Giardini - Montelungo Pianoro Bologna IT - tel. 3494906929 -

- progettazione realizzazione manutenzione giardini a Bologna e provincia -